martedì 7 dicembre 2010

Demo-Idiozie Occidentali


Certo bisogna farne di strada
da una ginnastica d'obbedienza
fino ad un gesto molto più umano
che ti dia il senso della violenza
però bisogna farne altrettanta
per diventare così coglioni
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni.”
L’impiegato che racconta De Andrè se ne convinse a circa 40 anni, qualcuno però, anzi, direi in molti, paiono non volerlo proprio capire. Il Potere, qualsiasi Potere insediato, si comporta nella medesima maniera di qualsiasi essere vivente, almeno per come conosciamo la vita sulla Terra: tende, cioè, a consolidare e riprodurre se stesso. Così pure le apertissime “Democrazie” Occidentali, così pure qualsiasi altra struttura di “Governo”, compresa la Feder-Calcio o l’amministrazione del condominio. E’ una questione di DNA.
Nel caso delle Demo-Ideozie Occidentali, la differenza rispetto ad altre forme di Governo più autoritarie sta esclusivamente nella capacità di tollerare la libera espressione delle “idee che non cambiano nulla”, ma, appena s’affaccia all’orizzonte una possibile, concreta, minaccia, ecco lo scatto ed ecco che immediatamente si sgretola la fragile maschera di tolleranza che copre il vero volto del Potere.
Vale per le tante manifestazioni represse con la cieca violenza, vale per JULIAN ASSANGE, fondatore di WIKILEAKS. Un’interesse particolare, in questo ultimo caso, viene essenzialmente il terreno dello scontro, la Rete, Internet, con il Ragno che comincia a produrre i guasti annunciati. Le modalità con cui il Potere conduce la sua “GUERRA” (perché è questo il termine appropriato), invece, quelle no, quelle sono pratiche viste e riviste: la censura, l’attacco alla persona, la sottrazione delle risorse finanziarie.
Personalmente, per quanto non abbia seguito con particolare attenzione la vicenda delle pubblicazioni del materiale Top-Secret, ciò che mi è arrivato non mi ha affatto sconvolto e non ha aggiunto molto a quanto già potevo ragionevolmente immaginare o, come diceva Pasolini, a quello che “io so”.
Allora, come mai ad ASSANGE il Potere riserva l’onore di tanta attenzione. A mio modesto avviso ciò che più infastidisce Potere e Potenti, rispetto alle “rivelazioni” di WIKILEAKS, è il fatto che queste mettono nero su bianco la pantomima diplomatica che ogni paese attua e che tutti conoscono. D’altronde, forse che la Russia non sappia che gli USA tentano di convincere la Polonia ad aderire allo “scudo antimissile” con la garanzia che questo la possa difendere proprio dai temuti russi, appunto? Oppure è così assurdo immaginare che gli americani ritengano Berlusconi uno zozzone megalomane?
No, in questo caso il Potere più che spaventato è infastidito: ah, quanto lavoro, quante dichiarazioni occorrerà fare per ristabilire il normale e sereno clima di falsità…   
In tutto questo non c’è nulla di strano, o di anomalo, è sufficiente non percorrere tutta la strada che porta a diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni. E, per piacere, non ce la prendiamo con le povere Demo-Idiozie.

Nessun commento:

Posta un commento